Blog

L’uso della termoformatura per la produzione di arredamento ed articoli sanitari

Lug 7, 2022

La termoformatura di sanitari e componenti d’arredo

La termoformatura consiste nello stampaggio di materie plastiche a partire da semilavorati come bobine e lastre di ABS, policarbonato, polistirolo, plexiglass, etc. Grazie alla possibilità di operare e modificare velocemente il setup in fase di prototipazione, e alle spese contenute di produzione, la termoformatura è spesso la soluzione ideale per la produzione industriale di medie e grandi serie.

Molto utilizzata per la costruzione di componenti per il settore automotive e per l’industria elettrica ed elettronica, la termoformatura inizia a rivelarsi come un’ottima opzione anche per quanto concerne gli oggetti d’arredamento.

In particolare, le proprietà delle singole materie plastiche possono essere modificate in base alle esigenze della produzione finale molto più che in altri processi di produzione industriale. I polimeri utilizzati in termoformatura, infatti, sono così versatili da consentire modifiche strutturali ma soprattutto estetiche che possono essere dirimenti per la realizzazione finale.

È l’esempio di lavorazioni in trasparenza ottenute da lastre particolarmente sottili, o della possibilità di ottenere consistenze e colorazioni particolari, richieste soprattutto nella produzione di arredi di alta qualità.

La Termoformatura Per L’arredamento

La termoformatura per l’arredamento

Grazie alle caratteristiche sopra menzionate, la termoformatura si sta rivelando una delle tecniche di produzione industriale più adatta alla costruzione di rivestimenti, coperture interne e guarnizioni per l’arredamento nautico e di camper e caravan. 

Molte componenti dell’arredo bagno vengono oggi prodotte in serie utilizzando processi di termoformatura: dalle vasche idromassaggio al mobilio di servizio, dai lavandini ai piatti doccia.

La tecnica della termoformatura viene utilizzata anche per la produzione di articoli per l’illuminazione, in particolare dei diffusori di luce per lampade, che sono di certo tra i prodotti che maggiormente possono beneficiare della versatilità dei materiali plastici a fini estetici.

In particolare, la nostra azienda è specializzata nella produzione di particolari in ABS per l’industria del mobile e di componenti per la nautica termoformate. 

Ciò è reso possibile, oltre che da un’esperienza decennale che copre tutte le fasi della lavorazione dalla progettazione alla realizzazione finale, dal know how acquisito in termini di assemblaggio di componenti di diversi materiali. 

La costruzione del complemento d’arredo, così, può iniziare e finire all’interno del medesimo stabilimento e sotto la guida degli stessi operatori, consentendo al cliente di esercitare un buon controllo in ogni fase di produzione a fronte di spese piuttosto contenute.

La termoformatura di articoli sanitari 

La termoformatura trova da sempre ampia applicazione anche nel campo della produzione di articoli sanitari e di attrezzature medicali: viene utilizzata per la produzione di componenti di culle e letti ospedalieri e ortopedici, ma anche di rivestimenti, vassoi e parti di arredo.

Molto vasto anche l’utilizzo che si fa della termoformatura nella produzione di componenti per l’ortopedia come busti, tutori e suole. 

La possibilità di produrre in medie e piccole serie oggetti dall’uso così peculiare – e che richiedono un livello di precisione millesimale, come i tutori ortopedici – dipende dall’altissima precisione dei macchinari a disposizione. 

Macchine di taglio a controllo numerico e robot di ultima generazione consentono di ottenere una precisione ed una rifinitura quasi ineccepibili in fase di taglio delle lastre termoformate. È così possibile prototipare e mandare in produzione anche oggetti per cui una disattenzione millimetrica potrebbe fare la differenza, come appunto i prodotti per uso sanitario o ortopedico. 

Va ricordato, in questa sede, che la termoformatura è particolarmente conveniente per le produzioni di piccole serie di articoli diversificati, grazie alla rapidità del setup in fase di prototipazione degli oggetti. Perciò si rivela una strada molto vantaggiosa per chi intende produrre dei dispositivi su diverse taglie o misure, come nel caso dei prodotti di supporto ortopedico.