LMP Termoformatura è una piccola impresa nata quasi quarant’anni fa in Provincia di Lecco.
Oggi specializzata nella termoformatura sottovuoto da lastra, l’azienda nasce come eccellenza nel campo della lavorazione della vetroresina e di altre materie plastiche – seguendo negli anni l’evoluzione dei materiali e delle strumentazioni tecniche.
Molto radicata nel tessuto produttivo della Lombardia, inizia ad affermarsi nel campo della termoformatura grazie all’acquisizione di clienti locali ma assai noti ed importanti come Cagiva, Moto Guzzi, Cranchi Cantieri Nautici – tutti con sede operativa in regione.
Un processo produttivo accessibile dall’inizio alla fine
L’accessibilità, le dimensioni contenute dell’azienda e la possibilità di interagire direttamente con tutte le professionalità coinvolte nel processo di produzione in termoformatura sono diventate negli anni la struttura portante della nostra filosofia aziendale.
In questo, il rapporto con il territorio non può che giocare un ruolo centrale, sia dal punto di vista dell’accessibilità e del controllo dei singoli processi produttivi, sia da quello della sostenibilità – economica ed ambientale – delle produzioni.
Tutte le fasi della lavorazione avvengono infatti all’interno dei nostri stabilimenti: dalla progettazione del prodotto alla prototipazione di stampi e modelli tramite stampa 3D o pratiche più artigianali (legno, resine, alluminio) fino all’ultima rifinitura del prodotto.
Il processo di termoformatura si caratterizza per un’elevata complessità tecnica e per l’uso di diversi macchinari, motivo per cui le diverse fasi della produzione trovano sempre più spesso sedi diverse, a volte distanti.
Questo vale almeno per le aziende molto grandi, in cui è fisicamente e logisticamente impossibile garantire al Cliente una qualunque accessibilità al prodotto quando questo è ancora in fase di lavorazione.
La fortuna della nostra azienda è data in primo luogo da una filosofia che mette il rapporto diretto con il cliente al centro del processo produttivo.
Le esigenze, i desiderata e le eventuali modifiche richieste dal Cliente possono qui essere accolte direttamente dagli operatori che si occuperanno poi, nella pratica, della produzione.
Innovazione, sostenibilità ed esperienza al servizio del cliente
La nostra sede di Verderio, nella provincia lombarda di Lecco, si trova nel pieno dell’operosa pianura Padana ed ospita, come dicevamo, tutti i diversi processi necessari alla realizzazione di prodotti termoformati in materie plastiche.
Ciò costituisce non soltanto un enorme vantaggio per il Cliente dal punto di vista del controllo diretto del processo, ma anche un discrimine importante dal punto di vista della sostenibilità produttiva ed ambientale.
Nel nostro stabilimento in Lombardia possiamo garantire costi contenuti e competitivi anche grazie alle dimensioni dell’azienda, che ci consentono di evitare costosi trasporti – con un notevole risparmio anche in termini di emissioni inquinanti.
Ciò è possibile anche grazie all’attenzione riposta, sin dall’inizio, all’innovazione tecnologica dei materiali e dei macchinari coinvolti nel processo di termoformatura sottovuoto da lastra.
Possiamo vantare, senza troppi concorrenti in zona, la possibilità di produrre modelli e stampi fino a 4800x2600x1200 mm.
I nostri macchinari possono operare su materiali come legno, MDF, Epowood, materie plastiche, PMMA, resine ed alluminio.
LMP è un’azienda che nel corso degli anni si è specializzata in particolare nella produzione di componenti per il settore industriale, con particolare riferimento a quello automotive e dei mezzi agricoli o speciali.
Oltre a questi, anche i settori dei componenti per la nautica e i complementi destinati all’industria del mobile e dell’arredamento trovano nella regione lombarda un tessuto produttivo vitale e con cui interagire in maniera produttiva, diretta e sostenibile.