L’azienda
LMP: realizzazione componenti in termoformatura
LMP è una piccola impresa operante nel campo della termoformatura in Lombardia. Con oltre trentasei anni di esperienza nel campo della lavorazione della vetroresina e della realizzazione di componenti in materie plastiche, LMP è specializzata in particolare nella termoformatura a vuoto da lastra.
La nostra è un’attività che, sin dalla fine degli anni Settanta, si caratterizza per un rapporto di forte collaborazione con il Cliente.
L’esperienza del Cliente è per noi una risorsa da analizzare, comprendere ed integrare nel processo produttivo. Così si ottengono i risultati migliori, da un punto di vista economico e in termini di qualità del prodotto.
Accompagnata all’alta specializzazione nella termoformatura, questa modalità di lavoro è il nostro punto di forza: è quello che, nella nostra dimensione di piccola azienda, ci rende speciali agli occhi di clienti importanti quali Cagiva, Moto Guzzi, Yamaha Italia, Yamaha Suisse, Lombardini Motori, Selva Marine, Sacs, Fiat Hitachi, Cranchi Cantieri nautici, Bremach veicoli, SIAC, MAF veicoli speciali, Birel etc.
L’interazione con il committente è alla base di un rapporto efficace, collaborativo, creativo.
Creativo è una parola che ha per noi un significato concreto: abbiamo cominciato producendo carenature per moto, caschi e altri accessori in vetroresina per passare poi allo stampaggio in termoformatura di ABS.
Nella nostra piccola dimensione, era imperativo essere “creativi”: imparare, risolvere personalmente i problemi che si presentavano, prima nella realizzazione di pezzi unici, prototipi e piccole serie, poi nella produzione di serie di termoformati sempre più grandi.
Conoscenza dei materiali, realizzazione di modelli e stampi per la termoformatura sempre più complessi, studio del montaggio, tempi ed economia della produzione sono fattori che richiedono capacità di problem solving e attitudine alla creatività.
I nostri Clienti, anche importanti, ci preferiscono rispetto alle grandi aziende, in cui la complessità del processo produttivo di termoformatura esclude la possibilità di un contatto diretto con gli operatori.
Preferiscono lavorare con chi, come noi, offre un rapporto diretto con il personale che si occuperà di realizzare il prodotto e di progettarlo sulle esigenze del cliente.
Questo permette di creare qualcosa che il Cliente senta veramente Suo, perché lo ha visto nascere e perché si è affidato a un professionista, ad una persona, e non a un’anonima entità produttiva.
Sin dalla nascita di LMP siamo stati supportati da tecnici specializzati, ingegneri e designer con i quali abbiamo condiviso progetti e lavori che ci hanno arricchito professionalmente. Alcuni di loro sono ancora oggi partner nella nostra attività, per cui la collaborazione è reciproca e quotidiana.
SERVIZI
- Studio del Design
- Progettazione e realizzazione disegni 3D
- Realizzazione di modelli
- Costruzione stampi in resina per colata
- Costruzione stampi in alluminio per termoformatura da fusione o blocco
- Costruzione stampi in resina porosa per termoformatura
- Realizzazione lastre e blocchi speciali colati in PMMA (metacrilato)
- Lavorazioni meccaniche
- Stampaggio in termoformatura a vuoto da lastra di diversi materiali (ABS, ASA, PP, PE, PC, PS, PMMA, PETG etc.)
- Taglio con CNC a cinque assi
- Finitura, assemblaggio e verniciatura
SPECIALIZZAZIONI
- Carrozzeria automobili e motocicli
- Componenti termoformate per l’industria
- Coperture per macchine utensili (per lavorazioni meccaniche, del legno, della tessitura, etc.)
- Particolari in ABS per l’industria del mobile e dell’arredamento
- Componenti per la nautica termoformate in ABS
- Carrozzeria per trattori e macchine movimento terra
- Carrozzeria per piccole macchine per il giardinaggio
ATTREZZATURE
Oltre alle macchine di stampaggio per termoformatura, contiamo oggi di frese a controllo numerico a cinque assi che possono vantare notevoli prestazioni, anche in termini di dimensioni del lavoro.
Si tratta di macchine CNC di ultima generazione che ci consentono di realizzare modelli di grandi dimensioni con estrema precisione.
Possiamo così offrire ai nostri Clienti, senza troppi concorrenti in zona, modelli e stampi per termoformatura con dimensioni fino a 4800x2600x1200 mm. Queste macchine possono operare su materiali come legno, MDF, Epowood, materie plastiche, PMMA, altre resine e alluminio.
Può essere anche utilizzata, con grande precisione, nel taglio e nella finitura dei pezzi termoformati. Permette, in questa attività, un notevole vantaggio nei tempi di lavorazione in quanto c’è la possibilità di dividere l’area di lavoro in due zone in cui la fresa lavora alternandosi, evitando così i tempi morti di messa in macchina dei particolari da tagliare.