Servizi di Termoformatura
Taglio con CNC
Quando si lavora in termoformatura, è sempre necessario tagliare o refilare i pezzi stampati, che si presentano come superfici sporgenti da una lastra piana di cui fanno parte.
La “separazione” dei pezzi dalla lastra madre può essere ottenuta manualmente, utilizzando seghe a nastro e altri attrezzi da taglio, oppure in modo più preciso, rapido ed automatizzato tramite CNC di diversi tipi e dimensioni.
I pezzi che necessitano di un taglio particolarmente complesso sono destinati ad essere lavorati in maniera automatizzata, in quanto i livelli di precisione e velocità del taglio con CNC sono irraggiungibili con la lavorazione manuale dei materiali.
Un ulteriore passo avanti – rispetto alle ottime prestazioni di taglio con robot antropomorfo – è quello che possiamo offrire grazie alla nuova macchina CNC di grandi dimensioni, che può operare su pezzi fino a 4800x2600x1200 mm.
Nelle operazioni di termoformatura, il CNC non soltanto è insostituibile nella maggior parte dei casi, ma permette anche un notevole risparmio per quanto riguarda i tempi di lavorazione.
Caratteristiche e tipi di CNC
Il taglio con il CNC è molto preciso e consente di ottenere un’ottima finitura nei contorni ed un perfetto accoppiamento nel caso in cui si debbano assemblare più pezzi. Nelle operazioni di termoformatura, il CNC non soltanto è insostituibile nella maggior parte dei casi, ma permette anche un notevole risparmio per quanto riguarda i tempi di lavorazione.
Esistono diverse tipologie di CNC per il taglio dei componenti prodotti in termoformatura, ognuna adatta ad una specifica lavorazione:
CNC a due assi: è lo strumento da utilizzare se la figura da tagliare è relativamente semplice, ovvero necessita di una linea di taglio su un solo piano; si chiama anche X-Y, o robot bidimensionale;
CNC a tre assi: se la figura ha bisogno di essere tagliata con altezze di taglio diverse, si abbisogna di tre assi di movimento, cioè di un robot tridimensionale (X-Y-Z);
CNC con più assi di movimento: l’operazione diventa più complessa se i tagli da fare, oltre a trovarsi su due piani diversi, seguono strade irregolari e devono raggiungere, per esempio, elementi nascosti o punti in cui la fresa da taglio – costretta a mantenere la posizione verticale – non può arrivare. In questi casi risulta quasi indispensabile ricorrere a robot con più assi di movimento, ovvero a macchine a quattro, cinque o sei assi.
Nel processo di stampaggio per termoformatura, le fasi del taglio e della rifilatura possono assorbire una grande parte delle risorse necessarie alla produzione, in termini di tempo e di costi di lavorazione.
La riduzione di tempi e costi, nella fase del taglio degli elementi ottenuti in termoformatura, è decisiva. Per questo la nostra azienda ha ritenuto indispensabile investire nelle più moderne tecnologie.