Blog

La termoformatura di vassoi per la movimentazione ed il trasporto

Lug 7, 2022

I possibili usi dei vassoi termoformati

La termoformatura è un processo da qualche tempo molto utilizzato per la produzione di vassoi e dispositivi modulari in plastica per il trasporto di minuterie ed oggetti particolarmente delicati o ingombranti.

L’uso di vassoi costruiti su misura, ovverosia di piattaforme in cui ogni singolo pezzo trova il proprio posto, consente il trasporto sicuro dei pezzi più delicati, che rischiano di rovinarsi entrando in contatto tra di loro, e permette di rendere il lavoro di movimentazione più efficiente ed ordinato.


Molti vassoi vengono progettati per essere impilabili, permettendo inoltre un grande risparmio di spazio specie in produzioni e stoccaggi particolarmente ingombranti.

Non è un caso dunque che l’uso abituale di vassoi termoformati in materiale plastico abbia preso ad estendersi ben oltre l’ambito del packaging alimentare, che costituisce buona parte della produzione in termoformatura su scala mondiale.

La Produzione Di Vassoi In Termoformatura

La produzione di vassoi in termoformatura

La termoformatura è un processo produttivo che parte da un semilavorato, generalmente una lastra in materiale plastico, che viene fatto aderire ad uno stampo tramite l’induzione di calore e l’aspirazione dell’aria (vacuum).

Ciò che risulta da una lavorazione in termoformatura è dunque una lastra sagomata, su un lato oppure su entrambi, che viene poi rifinita tramite taglio e fresatura a CNC.

Trattandosi della sagomatura o “formatura” di un componente planare come una lastra, è chiaro che buona parte della produzione in termoformatura riguardi oggetti ed elementi che mantengono una configurazione “piana”: piatti doccia, vaschette per il packaging alimentare, cruscotti e appunto vassoi.

La termoformatura è particolarmente adatta per la produzione di vassoi e trays per movimentazione anche perché consente una grande scelta in termini di materiali, permettendo di operare ogni volta la scelta per il materiale più adatto al singolo scopo.

È possibile optare per materiale antistatico, nel caso in cui si debbano movimentare componenti che temono le scariche elettriche, per una plastica lucida oppure per un polimero biodegradabile, se si volessero ottenere prodotti non inquinanti.

I possibili usi dei vassoi termoformati

Sebbene questi possano sembrare componenti secondari, l’utilizzo dei vassoi per movimentazione e trasporto merci si è rivelato sin dai primi impieghi un ottimo strumento, in grado di ridurre gli spazi di stoccaggio ed aumentare la sicurezza e la comodità in fase di trasporto, anche di merci particolarmente delicate.

Si utilizza in particolare la termoformatura per la produzione di:

  • Vassoi in ABS o polietilene espanso per movimentazione merci: la termoformatura permette di ottenere, grazie all’uso di specifici polimeri plastici, pezzi estremamente leggeri eppure molto resistenti agli agenti chimici, perfetti per le esigenze logistiche della movimentazione e dello stoccaggio merci.
  • Vassoi per meccanica e parti metalliche;
  • Vassoi per il settore automotive: l’uso di vassoi è qui particolarmente utile, vista l’ingente quantità di pezzi prodotti in serie per ogni automobile. L’uso di trays con sedi dimensionate consente, oltre che di guadagnare spazio e sicurezza nelle movimentazioni, di operare un ulteriore controllo sull’eventuale presenza di difetti nel componente da alloggiare sul vassoio.
  • Vassoi per laboratori in plexiglass, polipropilene o polietilene espanso: l’evoluzione tecnologica in materia di taglio e rifinitura consente di produrre anche pezzi molto piccoli ed estremamente dettagliati nel design. Grazie a frese e robot da taglio CNC di ultima generazione è possibile ottenere livelli di precisione che superano il millimetro;
  • Vassoi in PET, polipropilene, polistirolo e PVC;
  • Vassoi in ABS e polistirolo per il settore elettronico: come accennato, il settore elettronico può beneficiare più di altri della grande libertà di scelta che la termoformatura consente in termini di caratteristiche dei materiali. É possibile infatti optare per polimeri antistatici o conduttivi, in base alle esigenze di produzione.

L’utilizzo dei vassoi termoformati si rivela molto utile anche una volta ultimato il ciclo produttivo: vengono infatti usati di frequente come imballaggio, impilati su bancali o singolarmente, e sono utili in fase di spedizione, specie in presenza di pezzi estremamente piccoli o al contrario molto grandi.